Il design della piattaforma
Raccolta delle esigenze degli insegnanti
Co-design & messa online
User experience
La brand strategy
Strategia & tone of voice
Realizzazione contenuti per i social
Storytelling & motion design
Il design sprint
Insieme ai nostri designer, gli insegnanti hanno condiviso le loro esperienze personali e proposto spunti per migliorare Parallel Education seguendo un processo strutturato in cinque fasi.
1: Mapping. Confrontandoci con gli esperti e i docenti, abbiamo individuato i principali problemi della piattaforma.
2: Sketch. Gli insegnanti stessi, svolgendo azioni e attività al tempo stesso individuali e collaborative, convergenti e divergenti, hanno disegnato le loro proposte di rivisitazione di Parallel Education.
3: Decide. Insieme abbiamo scelto le strade migliori da sviluppare, arrivando collettivamente ad un design condiviso.
4: Prototype. Il nostro team di designer e UX ha realizzato i prototipi di due varianti, una con modifiche più light e una con modifiche più significative, a partire dalle idee portate avanti.
5: Test. Sono state realizzate 10 sessioni di test con docenti "esterni" al progetto, che non avevano partecipato al co-design, al fine di raccogliere insight e dati sul campo per migliorare PE prima ancora dell'online.
Il risultato ha dato vita ad una piattaforma rivoluzionata con procedure più snelle e un design più coinvolgente.
I lunghi campi da compilare sono stati sostituiti da percorsi guidati con azioni intuitive come scelte multiple e strumenti di configurazione. Ora si possono dare e ricevere consigli e cercare ispirazione in un repository di buone pratiche e suggerimenti, favorendo il confronto all’interno della community.
Queste soluzioni hanno reso più facile ed efficace l’utilizzo della piattaforma, che ha allargato i suoi obiettivi: oltre allo scambio di conoscenze, si è aggiunta la possibilità di ricevere supporto nella valutazione degli studenti e di confrontare l’andamento della propria classe con quello di altre simili.
In più, una nuova strategia di rewarding offre un sistema di riconoscimento adeguato a tutti i docenti per il loro contributo spontaneo sulla piattaforma, l’aiuto verso gli altri colleghi e il rafforzamento della community. Ogni azione è premiata con dei mattoncini: accumulandoli si ottengono corsi di formazione per continuare a imparare e a rimettere in campo nuovi metodi e conoscenze.
Infine abbiamo aperto i canali Facebook e Instagram ufficiali ed elaborato un piano editoriale di contenuti, che comprende alcuni post di introduzione al mondo di Parallel Education e una serie di video pill di spiegazione delle varie funzionalità.