Parallel Education: la piattaforma disegnata per e con i docenti.

Parallel Education di Fondazione Agnelli è lo spazio digitale dedicato agli insegnanti, nato per abilitare la formazione tra pari e la condivisione di pratiche didattiche.

CLIENT

FONDAZIONE AGNELLI

SERVICES

UI / UX Design, Art direction, Motion Graphic, Copywriting, Brand Strategy

La nostra missione

Abbiamo ripensato completamente la piattaforma per renderla uno strumento altamente intuitivo, funzionale e indispensabile nella quotidianità dei docenti.

Raccolta delle esigenze degli insegnanti

Co-design & messa online

User experience

Strategia & tone of voice

Realizzazione contenuti per i social

Storytelling & motion design

Il design della piattaforma

Il Design Sprint

Abbattendo le distanze grazie agli strumenti digitali, un team di docenti di italiano, storia, matematica, scienze e inglese, dislocati lungo tutta la penisola, si è messo in gioco per due round di quattro giorni di workshop.

Insieme ai nostri designer, gli insegnanti hanno condiviso le loro esperienze personali e proposto spunti per migliorare Parallel Education seguendo un processo strutturato in cinque fasi.

1: Mapping. Confrontandoci con gli esperti e i docenti, abbiamo individuato i principali problemi della piattaforma.

2: Sketch. Gli insegnanti stessi, svolgendo azioni e attività al tempo stesso individuali e collaborative, convergenti e divergenti, hanno disegnato le loro proposte di rivisitazione di Parallel Education.

3: Decide. Insieme abbiamo scelto le strade migliori da sviluppare, arrivando collettivamente ad un design condiviso.

4: Prototype. Il nostro team di designer e UX ha realizzato i prototipi di due varianti, una con modifiche più light e una con modifiche più significative, a partire dalle idee portate avanti.

5: Test. Sono state realizzate 10 sessioni di test con docenti "esterni" al progetto, che non avevano partecipato al co-design, al fine di raccogliere insight e dati sul campo per migliorare PE prima ancora dell'online.

sprint-01
sprint-02
sprint-03
sprint-04
sprint-05

Il risultato ha dato vita ad una piattaforma rivoluzionata con procedure più snelle e un design più coinvolgente.

I lunghi campi da compilare sono stati sostituiti da percorsi guidati con azioni intuitive come scelte multiple e strumenti di configurazione. Ora si possono dare e ricevere consigli e cercare ispirazione in un repository di buone pratiche e suggerimenti, favorendo il confronto all’interno della community.

Queste soluzioni hanno reso più facile ed efficace l’utilizzo della piattaforma, che ha allargato i suoi obiettivi: oltre allo scambio di conoscenze, si è aggiunta la possibilità di ricevere supporto nella valutazione degli studenti e di confrontare l’andamento della propria classe con quello di altre simili.

mockup-iso
mockup-2-1

In più, una nuova strategia di rewarding offre un sistema di riconoscimento adeguato a tutti i docenti per il loro contributo spontaneo sulla piattaforma, l’aiuto verso gli altri colleghi e il rafforzamento della community.  Ogni azione è premiata con dei mattoncini: accumulandoli si ottengono corsi di formazione per continuare a imparare e a rimettere in campo nuovi metodi e conoscenze.

La brand strategy

Ispirazione, confronto, supporto e crescita sono i pilastri della nuova Parallel Education che ci hanno guidato nello sviluppo della strategia con la quale abbiamo:

  • Definito un tono di voce informativo ma coinvolgente per gli insegnanti.
  • Ideato un visual design basato sui colori distintivi del brand, una grafica flat riconoscibile e illustrazioni essenziali.
  • Scelto una tagline caratterizzante: condividendo si impara.
mockup-IG

Infine abbiamo aperto i canali Facebook e Instagram ufficiali ed elaborato un piano editoriale di contenuti, che comprende alcuni post di introduzione al mondo di Parallel Education e una serie di video pill di spiegazione delle varie funzionalità.

pe-gallery-2
pe-gallery-1b
mockup-IG
pe-gallery-3

Credits

Executive Creative Director
Francesco Milanesio

Creative Lead
Riccardo Albertazzi, Chiara Fissore

UX Lead
Jacopo Moretto

Art Director & Motion Designer
Andrea Gilardi

Copywriter
Viola Ugazio

UX Designers
Giulia Rosso, Noemi Bassi

Project Manager
Martina Boccardi

Social Media Manager
Anna Negro

LAVORA CON NOI

Siamo sempre alla ricerca di talenti e nuove collaborazioni. Controlla le posizioni aperte e contattaci.

line-footer

© 2020 Triplesense Reply - A Reply Digital Experience S.r.l. Business Unit VAT number: IT 11148820159​. All rights reserved.