Parallel Education: la piattaforma disegnata per e con i docenti.

Parallel Education di Fondazione Agnelli è lo spazio digitale dedicato agli insegnanti, nato per abilitare la formazione tra pari e la condivisione di pratiche didattiche.

CLIENT

FONDAZIONE AGNELLI

SERVICES

UI / UX Design, Art direction, Motion Graphic, Copywriting, Brand Strategy

La nostra missione

Abbiamo ripensato completamente la piattaforma per renderla uno strumento altamente intuitivo, funzionale e indispensabile nella quotidianità dei docenti.

Raccolta delle esigenze degli insegnanti

Co-design & messa online

User experience

Strategia & tone of voice

Realizzazione contenuti per i social

Storytelling & motion design

Il design della piattaforma

Il Design Sprint

Abbattendo le distanze grazie agli strumenti digitali, un team di docenti di italiano, storia, matematica, scienze e inglese, dislocati lungo tutta la penisola, si è messo in gioco per due round di quattro giorni di workshop.

Insieme ai nostri designer, gli insegnanti hanno condiviso le loro esperienze personali e proposto spunti per migliorare Parallel Education seguendo un processo strutturato in cinque fasi.

1: Mapping. Confrontandoci con gli esperti e i docenti, abbiamo individuato i principali problemi della piattaforma.

2: Sketch. Gli insegnanti stessi, svolgendo azioni e attività al tempo stesso individuali e collaborative, convergenti e divergenti, hanno disegnato le loro proposte di rivisitazione di Parallel Education.

3: Decide. Insieme abbiamo scelto le strade migliori da sviluppare, arrivando collettivamente ad un design condiviso.

4: Prototype. Il nostro team di designer e UX ha realizzato i prototipi di due varianti, una con modifiche più light e una con modifiche più significative, a partire dalle idee portate avanti.

5: Test. Sono state realizzate 10 sessioni di test con docenti "esterni" al progetto, che non avevano partecipato al co-design, al fine di raccogliere insight e dati sul campo per migliorare PE prima ancora dell'online.

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Il risultato ha dato vita ad una piattaforma rivoluzionata con procedure più snelle e un design più coinvolgente.

I lunghi campi da compilare sono stati sostituiti da percorsi guidati con azioni intuitive come scelte multiple e strumenti di configurazione. Ora si possono dare e ricevere consigli e cercare ispirazione in un repository di buone pratiche e suggerimenti, favorendo il confronto all’interno della community.

Queste soluzioni hanno reso più facile ed efficace l’utilizzo della piattaforma, che ha allargato i suoi obiettivi: oltre allo scambio di conoscenze, si è aggiunta la possibilità di ricevere supporto nella valutazione degli studenti e di confrontare l’andamento della propria classe con quello di altre simili.

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In più, una nuova strategia di rewarding offre un sistema di riconoscimento adeguato a tutti i docenti per il loro contributo spontaneo sulla piattaforma, l’aiuto verso gli altri colleghi e il rafforzamento della community.  Ogni azione è premiata con dei mattoncini: accumulandoli si ottengono corsi di formazione per continuare a imparare e a rimettere in campo nuovi metodi e conoscenze.

La brand strategy

Ispirazione, confronto, supporto e crescita sono i pilastri della nuova Parallel Education che ci hanno guidato nello sviluppo della strategia con la quale abbiamo:

  • Definito un tono di voce informativo ma coinvolgente per gli insegnanti.
  • Ideato un visual design basato sui colori distintivi del brand, una grafica flat riconoscibile e illustrazioni essenziali.
  • Scelto una tagline caratterizzante: condividendo si impara.
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Infine abbiamo aperto i canali Facebook e Instagram ufficiali ed elaborato un piano editoriale di contenuti, che comprende alcuni post di introduzione al mondo di Parallel Education e una serie di video pill di spiegazione delle varie funzionalità.

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Credits

Executive Creative Director
Francesco Milanesio

Creative Lead
Riccardo Albertazzi, Chiara Fissore

UX Lead
Jacopo Moretto

Art Director & Motion Designer
Andrea Gilardi

Copywriter
Viola Ugazio

UX Designers
Giulia Rosso, Noemi Bassi

Project Manager
Martina Boccardi

Social Media Manager
Anna Negro

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