Processo UX
Analisi dei competitors
Organizzazione dei contenuti & Wireframing
User Tests
UI Design
UI Benchmark
Visual Design
Design System setup
Analisi dei competitors
Abbiamo scelto come parametro oggettivo di riferimento le app più scaricate e con il miglior rating nel segmento di categoria, evidenziando criticità e punti di forza delle diverse soluzioni adottate.
Contenuti e Wireframing
Dopo aver condiviso con il brand gli obiettivi di design, abbiamo impostato la sitemap dell’app, strutturando l’organizzazione principale dei contenuti in macro-sezioni: Podcast, Radio, Music Mix. Da qui abbiamo sviluppato un customer journey snello e coerente in tutte le fasi di navigazione. Individuate e testate le soluzioni migliori, è iniziata la fase di produzione vera e propria, con wireframe e layout di pagina.
User test
Per verificare le nostre proposte, abbiamo condotto test di usabilità con persone diverse. Un’attività essenziale, sia per individuare le funzionalità più apprezzate, sia per stimolare nuovi spunti di perfezionamento della UX.
Benchmark
Anche in questa fase, l’analisi comparativa dei player sul mercato è stata un’utile fonte di ispirazione per la ricerca di una visual identity originale e accattivante.
Visual design
Seguendo criteri di semplicità e chiarezza, abbiamo progettato un’interfaccia dove le azioni chiave richieste dall’app fossero inequivocabili, nel rispetto di equilibri e gerarchie tra elementi. La scelta di colori, font e immagini è stata fondamentale nel garantire una navigazione agile e caratterizzante.
Design System
Al termine, abbiamo raccolto in un documento l’intero Design System* della nostra proposta: principi e obiettivi progettuali, pattern funzionali, styleguide e buone pratiche. Tutto ciò che ha consentito alla nostra app di raggiungere il suo scopo in termini di stile e funzionalità.
*L’insieme di regole e linee guida che costituiscono una sorta di “manuale d’uso” del progetto.