Lavazza Loyalty Program
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Lavazza

“My Lavazza” premia la passione per il caffè.
“My Lavazza” premia la passione per il caffè.
Client
Lavazza
Services
brand identity, concept, graphic design, shooting, ux writing, art direction
Industry
Food & Beverage
Year
2024
Client
Lavazza
Services
brand identity, concept, graphic design, shooting, ux writing, art direction
Industry
Food & Beverage
Year
2024
Client
Lavazza
Services
brand identity, concept, graphic design, shooting, ux writing, art direction
Industry
Food & Beverage
Year
2024
Il cliente
Il cliente
Il cliente
Lavazza, brand globale del caffè, ha rinnovato il suo programma fedeltà Piacere Lavazza, per connettersi meglio alla sua community e rafforzare il legame con i target:
Conscious consumer: pubblico giovane, digitale, attento a sostenibilità e qualità.
Offline consumer: chi acquista al bar o in negozio.
Lavazza, brand globale del caffè, ha rinnovato il suo programma fedeltà Piacere Lavazza, per connettersi meglio alla sua community e rafforzare il legame con i target:
Conscious consumer: pubblico giovane, digitale, attento a sostenibilità e qualità.
Offline consumer: chi acquista al bar o in negozio.
Lavazza, brand globale del caffè, ha rinnovato il suo programma fedeltà Piacere Lavazza, per connettersi meglio alla sua community e rafforzare il legame con i target:
Conscious consumer: pubblico giovane, digitale, attento a sostenibilità e qualità.
Offline consumer: chi acquista al bar o in negozio.
La sfida
La sfida
La sfida
Ridefinire identità visiva e tono di voce del programma, per adattarli a diversi touchpoint internazionali. Un progetto ambizioso, che ha coinvolto e rinnovato: naming, logo, immagine coordinata, brand guideline, interfaccia grafica e set di fotografie.
Ridefinire identità visiva e tono di voce del programma, per adattarli a diversi touchpoint internazionali. Un progetto ambizioso, che ha coinvolto e rinnovato: naming, logo, immagine coordinata, brand guideline, interfaccia grafica e set di fotografie.
Ridefinire identità visiva e tono di voce del programma, per adattarli a diversi touchpoint internazionali. Un progetto ambizioso, che ha coinvolto e rinnovato: naming, logo, immagine coordinata, brand guideline, interfaccia grafica e set di fotografie.
La soluzione
La soluzione
La soluzione
Abbiamo sviluppato un ecosistema visivo e testuale per sito e touchpoint, trasmettendo i valori di piacere, condivisione e community. Queste le nostre aree di intervento:
Abbiamo sviluppato un ecosistema visivo e testuale per sito e touchpoint, trasmettendo i valori di piacere, condivisione e community. Queste le nostre aree di intervento:
Abbiamo sviluppato un ecosistema visivo e testuale per sito e touchpoint, trasmettendo i valori di piacere, condivisione e community. Queste le nostre aree di intervento:




NUOVO NOME E PAYOFF
“My Lavazza. The loyalty program that rewards you.”: un messaggio che esprime con immediatezza un senso di appartenenza ed evoca subito i vantaggi del piano.
NUOVO NOME E PAYOFF
“My Lavazza. The loyalty program that rewards you.”: un messaggio che esprime con immediatezza un senso di appartenenza ed evoca subito i vantaggi del piano.
NUOVO LOGO
Il logo, essenziale ed elegante, combina l'icona della tazzina con la parola "My" in corsivo, per sottolineare l'esperienza personale dell'utente.
NUOVO LOGO
Il logo, essenziale ed elegante, combina l'icona della tazzina con la parola "My" in corsivo, per sottolineare l'esperienza personale dell'utente.







NUOVO TONO DI VOCE
Un approccio chiaro e coinvolgente, basato su tre pillar:
Storytelling emozionale, per trasmettere la passione per il caffè.
Linguaggio diretto, per spiegare i vantaggi in modo immediato.
Tono di voce inclusivo, per dialogare con la community.
NUOVO TONO DI VOCE
Una parte importante dell’intero lavoro è stata dedicata allo studio di un linguaggio di comunicazione ad hoc, basato su 3 pillar fondamentali:
- Storytelling avvincente per esaltare la passione per il caffè
- Linguaggio chiaro e conciso, per evidenziare tutti i vantaggi efficacemente
- Tono di voce coinvolgente, per ridurre le distanze tra brand e community
NUOVI LIVELLI
Tre step di fidelizzazione: Coffee Lover, Coffee Master, Coffee Hero, ciascuno con simbolo e colore identificativo.
NUOVI LIVELLI
Tre step di fidelizzazione: Coffee Lover, Coffee Master, Coffee Hero, ciascuno con simbolo e colore identificativo.
Nuovo approccio visivo
Nuovo approccio visivo
Triplesense ha studiato l'intera identità visiva e fotografica di My Lavazza, rendendola riconoscibile e coinvolgente. Gli scatti mostrano persone in situazioni reali, mentre colori distintivi identificano i diversi livelli del programma. Il segno circolare della tazzina diventa un elemento grafico chiave. Abbiamo applicato queste linee guida a tutti i touchpoint digitali, assicurando un'esperienza coerente su landing page, banner e DEM.
Triplesense ha studiato l'intera identità visiva e fotografica di My Lavazza, rendendola riconoscibile e coinvolgente. Gli scatti mostrano persone in situazioni reali, mentre colori distintivi identificano i diversi livelli del programma. Il segno circolare della tazzina diventa un elemento grafico chiave. Abbiamo applicato queste linee guida a tutti i touchpoint digitali, assicurando un'esperienza coerente su landing page, banner e DEM.


Risultati
Triplesense ha curato ogni dettaglio del progetto, dando vita a un programma fedeltà moderno e coinvolgente, in linea con le esigenze di un pubblico digitale e consapevole.
Risultati
Triplesense ha gestito il progetto completo, dalla creazione dell’identità visiva allo sviluppo del linguaggio e dei materiali grafici, fino all’UI e UX writing. Il risultato è una soluzione che rafforza la relazione tra Lavazza e la sua community, offrendo un programma fedeltà innovativo e in linea con le esigenze di un pubblico moderno, digitale e consapevole.
Lavazza ha così consolidato il suo ruolo di brand leader, rimanendo vicino alla sua clientela e premiandone la fedeltà in ogni contesto di consumo.
Risultati
Triplesense ha curato ogni dettaglio del progetto, dando vita a un programma fedeltà moderno e coinvolgente, in linea con le esigenze di un pubblico digitale e consapevole.
PILLAR DI COMUNICAZIONE
Una parte importante dell’intero lavoro è stata dedicata allo studio di un linguaggio di comunicazione ad hoc, basato su 3 pillar fondamentali:
- Storytelling avvincente per esaltare la passione per il caffè
- Linguaggio chiaro e conciso, per evidenziare tutti i vantaggi efficacemente
- Tono di voce coinvolgente, per ridurre le distanze tra brand
e community
PILLAR DI COMUNICAZIONE
Una parte importante dell’intero lavoro è stata dedicata allo studio di un linguaggio di comunicazione ad hoc, basato su 3 pillar fondamentali:
- Storytelling avvincente per esaltare la passione per il caffè
- Linguaggio chiaro e conciso, per evidenziare tutti i vantaggi efficacemente
- Tono di voce coinvolgente, per ridurre le distanze tra brand
e community




DEFINIZIONE DEI LIVELLI
Abbiamo definito tre livelli di loyalty: Coffee Lover, Coffee Master, Coffee Hero, abbinando a ognuno un simbolo e un colore chiave identificativo.
DEFINIZIONE DEI LIVELLI
Abbiamo definito tre livelli di loyalty: Coffee Lover, Coffee Master, Coffee Hero, abbinando a ognuno un simbolo e un colore chiave identificativo.
LOGO DESIGN
Il design del logo riflette visivamente il cuore del programma. Con linee essenziali ed eleganti, è centrato sull’icona della tazzina e sulla parola “My” evidenziata in corsivo e seguita dal nome del brand.
LOGO DESIGN
Il design del logo riflette visivamente il cuore del programma. Con linee essenziali ed eleganti, è centrato sull’icona della tazzina e sulla parola “My” evidenziata in corsivo e seguita dal nome del brand.
Il progetto
Per questo progetto, Triplesense ha curato l’intero impianto grafico e fotografico, realizzando una serie di shooting ad hoc e rendendo le persone protagoniste di scatti dall’atmosfera naturale e autentica. Il journey evolutivo di My Lavazza è caratterizzato da colori distintivi per ogni livello, dall’uso della sagoma circolare della tazzina utilizzata come cornice per racchiudere l’immagine delle persone, e da scatti che ritraggono un numero crescente di partecipanti al programma.
Tutte le linee guida individuate per il programma sono poi state applicate ai diversi touchpoint digitali come landing page (desktop e mobile), banner e DEM, garantendo un’esperienza coerente e fluida.
Per questo progetto, Triplesense ha curato l’intero impianto grafico e fotografico, realizzando una serie di shooting ad hoc e rendendo le persone protagoniste di scatti dall’atmosfera naturale e autentica. Il journey evolutivo di My Lavazza è caratterizzato da colori distintivi per ogni livello, dall’uso della sagoma circolare della tazzina utilizzata come cornice per racchiudere l’immagine delle persone, e da scatti che ritraggono un numero crescente di partecipanti al programma.
Tutte le linee guida individuate per il programma sono poi state applicate ai diversi touchpoint digitali come landing page (desktop e mobile), banner e DEM, garantendo un’esperienza coerente e fluida.
Il progetto
Il progetto


Trattamento grafico e fotografco
Trattamento grafico e fotografco
NUOVO LOGO
Il logo, essenziale ed elegante, combina l'icona della tazzina con la parola "My" in corsivo, per sottolineare l'esperienza personale dell'utente.
NUOVO LOGO
Il logo, essenziale ed elegante, combina l'icona della tazzina con la parola "My" in corsivo, per sottolineare l'esperienza personale dell'utente.


NUOVO NOME E PAYOFF
“My Lavazza. The loyalty program that rewards you.”: un messaggio che esprime con immediatezza un senso di appartenenza ed evoca subito i vantaggi del piano.
NUOVO NOME E PAYOFF
“My Lavazza. The loyalty program that rewards you.”: un messaggio che esprime con immediatezza un senso di appartenenza ed evoca subito i vantaggi del piano.


NUOVO TONO DI VOCE
Una parte importante dell’intero lavoro è stata dedicata allo studio di un linguaggio di comunicazione ad hoc, basato su 3 pillar fondamentali:
- Storytelling avvincente per esaltare la passione per il caffè
- Linguaggio chiaro e conciso, per evidenziare tutti i vantaggi efficacemente
- Tono di voce coinvolgente, per ridurre le distanze tra brand e community
NUOVO TONO DI VOCE
Una parte importante dell’intero lavoro è stata dedicata allo studio di un linguaggio di comunicazione ad hoc, basato su 3 pillar fondamentali:
- Storytelling avvincente per esaltare la passione per il caffè
- Linguaggio chiaro e conciso, per evidenziare tutti i vantaggi efficacemente
- Tono di voce coinvolgente, per ridurre le distanze tra brand e community
NUOVI LIVELLI
Tre step di fidelizzazione: Coffee Lover, Coffee Master, Coffee Hero, ciascuno con simbolo e colore identificativo.
NUOVI LIVELLI
Tre step di fidelizzazione: Coffee Lover, Coffee Master, Coffee Hero, ciascuno con simbolo e colore identificativo.
Nuovo approccio visivo
Nuovo approccio visivo
Per questo progetto, Triplesense ha curato l’intero impianto grafico e fotografico, realizzando una serie di shooting ad hoc e rendendo le persone protagoniste di scatti dall’atmosfera naturale e autentica. Il journey evolutivo di My Lavazza è caratterizzato da colori distintivi per ogni livello, dall’uso della sagoma circolare della tazzina utilizzata come cornice per racchiudere l’immagine delle persone, e da scatti che ritraggono un numero crescente di partecipanti al programma.
Tutte le linee guida individuate per il programma sono poi state applicate ai diversi touchpoint digitali come landing page (desktop e mobile), banner e DEM, garantendo un’esperienza coerente e fluida.
Per questo progetto, Triplesense ha curato l’intero impianto grafico e fotografico, realizzando una serie di shooting ad hoc e rendendo le persone protagoniste di scatti dall’atmosfera naturale e autentica. Il journey evolutivo di My Lavazza è caratterizzato da colori distintivi per ogni livello, dall’uso della sagoma circolare della tazzina utilizzata come cornice per racchiudere l’immagine delle persone, e da scatti che ritraggono un numero crescente di partecipanti al programma.
Tutte le linee guida individuate per il programma sono poi state applicate ai diversi touchpoint digitali come landing page (desktop e mobile), banner e DEM, garantendo un’esperienza coerente e fluida.
Risultati
Triplesense ha gestito il progetto completo, dalla creazione dell’identità visiva allo sviluppo del linguaggio e dei materiali grafici, fino all’UI e UX writing. Il risultato è una soluzione che rafforza la relazione tra Lavazza e la sua community, offrendo un programma fedeltà innovativo e in linea con le esigenze di un pubblico moderno, digitale e consapevole.
Lavazza ha così consolidato il suo ruolo di brand leader, rimanendo vicino alla sua clientela e premiandone la fedeltà in ogni contesto di consumo.
Risultati
Triplesense ha gestito il progetto completo, dalla creazione dell’identità visiva allo sviluppo del linguaggio e dei materiali grafici, fino all’UI e UX writing. Il risultato è una soluzione che rafforza la relazione tra Lavazza e la sua community, offrendo un programma fedeltà innovativo e in linea con le esigenze di un pubblico moderno, digitale e consapevole.
Lavazza ha così consolidato il suo ruolo di brand leader, rimanendo vicino alla sua clientela e premiandone la fedeltà in ogni contesto di consumo.
Credits
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Creative Direction & Project Management
Triplesense Reply
Executive Creative Director:
Francesco Milanesio
Creative Director
Riccardo Albertazzi, Chiara Fissore
Art Director:
Andrea Gilardi, Arianna Passaggio; Gianluca Pitti, Virginia Pastorino
Copywriter:
Elio Ugazio, Luisa Zhou, Maria Francesca De Divitiis
Project Manager:
Francesco Tropeano, Stefano Alinovi, Linda Mazzucco
Production House for Shooting:
Smart Factory
Creative Direction & Project Management
Triplesense Reply
Executive Creative Director:
Francesco Milanesio
Creative Director
Riccardo Albertazzi, Chiara Fissore
Art Director:
Andrea Gilardi, Arianna Passaggio; Gianluca Pitti, Virginia Pastorino
Copywriter:
Elio Ugazio, Luisa Zhou, Maria Francesca De Divitiis
Project Manager:
Francesco Tropeano, Stefano Alinovi, Linda Mazzucco
Production House for Shooting:
Smart Factory
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© 2024 Triplesense Reply - A Reply Digital Experience S.r.l. Business Unit VAT number: IT 11148820159. All rights reserved.
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