Lavazza Loyalty Program

Lavazza Loyalty Program

Lavazza Loyalty Program

Lavazza

“My Lavazza” premia la passione per il caffè.

“My Lavazza” premia la passione per il caffè.

Client

Lavazza

Services

brand identity, concept, graphic design, shooting, ux writing, art direction

Industry

Food & Beverage

Year

2024

Client

Lavazza

Services

brand identity, concept, graphic design, shooting, ux writing, art direction

Industry

Food & Beverage

Year

2024

Client

Lavazza

Services

brand identity, concept, graphic design, shooting, ux writing, art direction

Industry

Food & Beverage

Year

2024

Il cliente

Il cliente

Il cliente

Lavazza, brand globale del caffè, ha rinnovato il suo programma fedeltà Piacere Lavazza, per connettersi meglio alla sua community e rafforzare il legame con i target: 

  • Conscious consumer: pubblico giovane, digitale, attento a sostenibilità e qualità.

  • Offline consumer: chi acquista al bar o in negozio.

Lavazza, brand globale del caffè, ha rinnovato il suo programma fedeltà Piacere Lavazza, per connettersi meglio alla sua community e rafforzare il legame con i target: 

  • Conscious consumer: pubblico giovane, digitale, attento a sostenibilità e qualità.

  • Offline consumer: chi acquista al bar o in negozio.

Lavazza, brand globale del caffè, ha rinnovato il suo programma fedeltà Piacere Lavazza, per connettersi meglio alla sua community e rafforzare il legame con i target: 

  • Conscious consumer: pubblico giovane, digitale, attento a sostenibilità e qualità.

  • Offline consumer: chi acquista al bar o in negozio.

La sfida

La sfida

La sfida

Ridefinire identità visiva e tono di voce del programma, per adattarli a diversi touchpoint internazionali. Un progetto ambizioso, che ha coinvolto e rinnovato: naming, logo, immagine coordinata, brand guideline, interfaccia grafica e set di fotografie.

Ridefinire identità visiva e tono di voce del programma, per adattarli a diversi touchpoint internazionali. Un progetto ambizioso, che ha coinvolto e rinnovato: naming, logo, immagine coordinata, brand guideline, interfaccia grafica e set di fotografie.

Ridefinire identità visiva e tono di voce del programma, per adattarli a diversi touchpoint internazionali. Un progetto ambizioso, che ha coinvolto e rinnovato: naming, logo, immagine coordinata, brand guideline, interfaccia grafica e set di fotografie.

La soluzione

La soluzione

La soluzione

Abbiamo sviluppato un ecosistema visivo e testuale per sito e touchpoint, trasmettendo i valori di piacere, condivisione e community. Queste le nostre aree di intervento:

Abbiamo sviluppato un ecosistema visivo e testuale per sito e touchpoint, trasmettendo i valori di piacere, condivisione e community. Queste le nostre aree di intervento:

Abbiamo sviluppato un ecosistema visivo e testuale per sito e touchpoint, trasmettendo i valori di piacere, condivisione e community. Queste le nostre aree di intervento:

NUOVO NOME E PAYOFF

“My Lavazza. The loyalty program that rewards you.”: un messaggio che esprime con immediatezza un senso di appartenenza ed evoca subito i vantaggi del piano.

NUOVO NOME E PAYOFF

“My Lavazza. The loyalty program that rewards you.”: un messaggio che esprime con immediatezza un senso di appartenenza ed evoca subito i vantaggi del piano.

NUOVO LOGO

Il logo, essenziale ed elegante, combina l'icona della tazzina con la parola "My" in corsivo, per sottolineare l'esperienza personale dell'utente.

NUOVO LOGO

Il logo, essenziale ed elegante, combina l'icona della tazzina con la parola "My" in corsivo, per sottolineare l'esperienza personale dell'utente.

NUOVO TONO DI VOCE

Un approccio chiaro e coinvolgente, basato su tre pillar:

  • Storytelling emozionale, per trasmettere la passione per il caffè.

  • Linguaggio diretto, per spiegare i vantaggi in modo immediato.

  • Tono di voce inclusivo, per dialogare con la community.

NUOVO TONO DI VOCE

Una parte importante dell’intero lavoro è stata dedicata allo studio di un linguaggio di comunicazione ad hoc, basato su 3 pillar fondamentali:

- Storytelling avvincente per esaltare la passione per il caffè
- Linguaggio chiaro e conciso, per evidenziare tutti i vantaggi efficacemente
- Tono di voce coinvolgente, per ridurre le distanze tra brand e community

NUOVI LIVELLI

Tre step di fidelizzazione: Coffee Lover, Coffee Master, Coffee Hero, ciascuno con simbolo e colore identificativo.

NUOVI LIVELLI

Tre step di fidelizzazione: Coffee Lover, Coffee Master, Coffee Hero, ciascuno con simbolo e colore identificativo.

Nuovo approccio visivo

Nuovo approccio visivo

Triplesense ha studiato l'intera identità visiva e fotografica di My Lavazza, rendendola riconoscibile e coinvolgente. Gli scatti mostrano persone in situazioni reali, mentre colori distintivi identificano i diversi livelli del programma. Il segno circolare della tazzina diventa un elemento grafico chiave. Abbiamo applicato queste linee guida a tutti i touchpoint digitali, assicurando un'esperienza coerente su landing page, banner e DEM.

Triplesense ha studiato l'intera identità visiva e fotografica di My Lavazza, rendendola riconoscibile e coinvolgente. Gli scatti mostrano persone in situazioni reali, mentre colori distintivi identificano i diversi livelli del programma. Il segno circolare della tazzina diventa un elemento grafico chiave. Abbiamo applicato queste linee guida a tutti i touchpoint digitali, assicurando un'esperienza coerente su landing page, banner e DEM.

Risultati

Triplesense ha curato ogni dettaglio del progetto, dando vita a un programma fedeltà moderno e coinvolgente, in linea con le esigenze di un pubblico digitale e consapevole.

Risultati

Triplesense ha gestito il progetto completo, dalla creazione dell’identità visiva allo sviluppo del linguaggio e dei materiali grafici, fino all’UI e UX writing. Il risultato è una soluzione che rafforza la relazione tra Lavazza e la sua community, offrendo un programma fedeltà innovativo e in linea con le esigenze di un pubblico moderno, digitale e consapevole.
Lavazza ha così consolidato il suo ruolo di brand leader, rimanendo vicino alla sua clientela e premiandone la fedeltà in ogni contesto di consumo.

Risultati

Triplesense ha curato ogni dettaglio del progetto, dando vita a un programma fedeltà moderno e coinvolgente, in linea con le esigenze di un pubblico digitale e consapevole.

PILLAR DI COMUNICAZIONE

Una parte importante dell’intero lavoro è stata dedicata allo studio di un linguaggio di comunicazione ad hoc, basato su 3 pillar fondamentali:

- Storytelling avvincente per esaltare la passione per il caffè
- Linguaggio chiaro e conciso, per evidenziare tutti i vantaggi efficacemente
- Tono di voce coinvolgente, per ridurre le distanze tra brand
e community

PILLAR DI COMUNICAZIONE

Una parte importante dell’intero lavoro è stata dedicata allo studio di un linguaggio di comunicazione ad hoc, basato su 3 pillar fondamentali:

- Storytelling avvincente per esaltare la passione per il caffè
- Linguaggio chiaro e conciso, per evidenziare tutti i vantaggi efficacemente
- Tono di voce coinvolgente, per ridurre le distanze tra brand
e community

DEFINIZIONE DEI LIVELLI

Abbiamo definito tre livelli di loyalty: Coffee Lover, Coffee Master, Coffee Hero, abbinando a ognuno un simbolo e un colore chiave identificativo.

DEFINIZIONE DEI LIVELLI

Abbiamo definito tre livelli di loyalty: Coffee Lover, Coffee Master, Coffee Hero, abbinando a ognuno un simbolo e un colore chiave identificativo.

LOGO DESIGN

Il design del logo riflette visivamente il cuore del programma. Con linee essenziali ed eleganti, è centrato sull’icona della tazzina e sulla parola “My” evidenziata in corsivo e seguita dal nome del brand.

LOGO DESIGN

Il design del logo riflette visivamente il cuore del programma. Con linee essenziali ed eleganti, è centrato sull’icona della tazzina e sulla parola “My” evidenziata in corsivo e seguita dal nome del brand.

Il progetto

Per questo progetto, Triplesense ha curato l’intero impianto grafico e fotografico, realizzando una serie di shooting ad hoc e rendendo le persone protagoniste di scatti dall’atmosfera naturale e autentica. Il journey evolutivo di My Lavazza è caratterizzato da colori distintivi per ogni livello, dall’uso della sagoma circolare della tazzina utilizzata come cornice per racchiudere l’immagine delle persone, e da scatti che ritraggono un numero crescente di partecipanti al programma.

Tutte le linee guida individuate per il programma sono poi state applicate ai diversi touchpoint digitali come landing page (desktop e mobile), banner e DEM, garantendo un’esperienza coerente e fluida.

Per questo progetto, Triplesense ha curato l’intero impianto grafico e fotografico, realizzando una serie di shooting ad hoc e rendendo le persone protagoniste di scatti dall’atmosfera naturale e autentica. Il journey evolutivo di My Lavazza è caratterizzato da colori distintivi per ogni livello, dall’uso della sagoma circolare della tazzina utilizzata come cornice per racchiudere l’immagine delle persone, e da scatti che ritraggono un numero crescente di partecipanti al programma.

Tutte le linee guida individuate per il programma sono poi state applicate ai diversi touchpoint digitali come landing page (desktop e mobile), banner e DEM, garantendo un’esperienza coerente e fluida.

Il progetto

Il progetto

Trattamento grafico e fotografco

Trattamento grafico e fotografco

NUOVO LOGO

Il logo, essenziale ed elegante, combina l'icona della tazzina con la parola "My" in corsivo, per sottolineare l'esperienza personale dell'utente.

NUOVO LOGO

Il logo, essenziale ed elegante, combina l'icona della tazzina con la parola "My" in corsivo, per sottolineare l'esperienza personale dell'utente.

NUOVO NOME E PAYOFF

“My Lavazza. The loyalty program that rewards you.”: un messaggio che esprime con immediatezza un senso di appartenenza ed evoca subito i vantaggi del piano.

NUOVO NOME E PAYOFF

“My Lavazza. The loyalty program that rewards you.”: un messaggio che esprime con immediatezza un senso di appartenenza ed evoca subito i vantaggi del piano.

NUOVO TONO DI VOCE

Una parte importante dell’intero lavoro è stata dedicata allo studio di un linguaggio di comunicazione ad hoc, basato su 3 pillar fondamentali:

- Storytelling avvincente per esaltare la passione per il caffè
- Linguaggio chiaro e conciso, per evidenziare tutti i vantaggi efficacemente
- Tono di voce coinvolgente, per ridurre le distanze tra brand e community

NUOVO TONO DI VOCE

Una parte importante dell’intero lavoro è stata dedicata allo studio di un linguaggio di comunicazione ad hoc, basato su 3 pillar fondamentali:

- Storytelling avvincente per esaltare la passione per il caffè
- Linguaggio chiaro e conciso, per evidenziare tutti i vantaggi efficacemente
- Tono di voce coinvolgente, per ridurre le distanze tra brand e community

NUOVI LIVELLI

Tre step di fidelizzazione: Coffee Lover, Coffee Master, Coffee Hero, ciascuno con simbolo e colore identificativo.

NUOVI LIVELLI

Tre step di fidelizzazione: Coffee Lover, Coffee Master, Coffee Hero, ciascuno con simbolo e colore identificativo.

Nuovo approccio visivo

Nuovo approccio visivo

Per questo progetto, Triplesense ha curato l’intero impianto grafico e fotografico, realizzando una serie di shooting ad hoc e rendendo le persone protagoniste di scatti dall’atmosfera naturale e autentica. Il journey evolutivo di My Lavazza è caratterizzato da colori distintivi per ogni livello, dall’uso della sagoma circolare della tazzina utilizzata come cornice per racchiudere l’immagine delle persone, e da scatti che ritraggono un numero crescente di partecipanti al programma.

Tutte le linee guida individuate per il programma sono poi state applicate ai diversi touchpoint digitali come landing page (desktop e mobile), banner e DEM, garantendo un’esperienza coerente e fluida.

Per questo progetto, Triplesense ha curato l’intero impianto grafico e fotografico, realizzando una serie di shooting ad hoc e rendendo le persone protagoniste di scatti dall’atmosfera naturale e autentica. Il journey evolutivo di My Lavazza è caratterizzato da colori distintivi per ogni livello, dall’uso della sagoma circolare della tazzina utilizzata come cornice per racchiudere l’immagine delle persone, e da scatti che ritraggono un numero crescente di partecipanti al programma.

Tutte le linee guida individuate per il programma sono poi state applicate ai diversi touchpoint digitali come landing page (desktop e mobile), banner e DEM, garantendo un’esperienza coerente e fluida.

Risultati

Triplesense ha gestito il progetto completo, dalla creazione dell’identità visiva allo sviluppo del linguaggio e dei materiali grafici, fino all’UI e UX writing. Il risultato è una soluzione che rafforza la relazione tra Lavazza e la sua community, offrendo un programma fedeltà innovativo e in linea con le esigenze di un pubblico moderno, digitale e consapevole.
Lavazza ha così consolidato il suo ruolo di brand leader, rimanendo vicino alla sua clientela e premiandone la fedeltà in ogni contesto di consumo.

Risultati

Triplesense ha gestito il progetto completo, dalla creazione dell’identità visiva allo sviluppo del linguaggio e dei materiali grafici, fino all’UI e UX writing. Il risultato è una soluzione che rafforza la relazione tra Lavazza e la sua community, offrendo un programma fedeltà innovativo e in linea con le esigenze di un pubblico moderno, digitale e consapevole.
Lavazza ha così consolidato il suo ruolo di brand leader, rimanendo vicino alla sua clientela e premiandone la fedeltà in ogni contesto di consumo.

Credits

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Credits

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Creative Direction & Project Management

Triplesense Reply

Executive Creative Director:

Francesco Milanesio

Creative Director

Riccardo Albertazzi, Chiara Fissore

Art Director:

Andrea Gilardi, Arianna Passaggio; Gianluca Pitti, Virginia Pastorino

Copywriter:

Elio Ugazio, Luisa Zhou, Maria Francesca De Divitiis

Project Manager:

Francesco Tropeano, Stefano Alinovi, Linda Mazzucco

Production House for Shooting:

Smart Factory

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Triplesense Reply

Executive Creative Director:

Francesco Milanesio

Creative Director

Riccardo Albertazzi, Chiara Fissore

Art Director:

Andrea Gilardi, Arianna Passaggio; Gianluca Pitti, Virginia Pastorino

Copywriter:

Elio Ugazio, Luisa Zhou, Maria Francesca De Divitiis

Project Manager:

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Production House for Shooting:

Smart Factory

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© 2024 Triplesense Reply - A Reply Digital Experience S.r.l. Business Unit VAT number: IT 11148820159​. All rights reserved.

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