15 giu 2021
Si, viaggiare. Finalmente, con Alpitour World.
Il più importante tour operator italiano scommette sul pronto rilancio dell’industria turistica. Ci invita a ripartire, alla ricerca del tempo perduto durante la pandemia, da un sito nuovo di zecca, primo importante passo di una più vasta strategia aziendale, volta a rivoluzionare tecnologie e processi organizzativi.
Alpitour.it rinnova forma e contenuto, ma conserva intatto l’heritage storico di un brand che costruisce pacchetti e soluzioni di viaggio nei minimi dettagli, per una clientela che cerca nella vacanza un momento di relax e distrazione, con la garanzia di flessibilità e assistenza.
In questa fase progettuale, abbiamo affiancato Alpitour World curando il design del portale, in partnership con i colleghi di Retail Reply, a cui si deve lo sviluppo su piattaforma Magnolia. Più in dettaglio, abbiamo ripensato la customer experience applicando una metodologia human centered, e riorganizzato i contenuti intorno ai pillar su cui poggia l’esperienza del cliente, con lo scopo di offrire una navigazione fluida e appagante.
Con lo stesso approccio, abbiamo affrontato il restyling della veste grafica: il nuovo look&feel immersivo e fotografico infonde ottimismo e fiducia, e già dall’onboarding aiuta il cliente a entrare in sintonia con il mood della vacanza.
Il turismo è pronto a riaprire dopo il lockdown, e in molti si interrogano sui futuri scenari, quando gli effetti duraturi della pandemia si sommeranno a processi di trasformazione già in atto da tempo.
Il settore confida nella resilienza della domanda turistica in quanto bisogno essenziale delle persone; nondimeno, il ritorno alla “normalità” chiede agli operatori uno sforzo ulteriore nel potenziamento degli strumenti di comunicazione digitale, così come nell’adozione e integrazione di nuove tecnologie, per intercettare una domanda sempre più frammentata in un mercato in profonda evoluzione.