28 lug 2021

“Scusate il ritardo”. La trasparenza al centro della nuova campagna di Miele Italia.

Miele Italia, marchio leader nel settore degli elettrodomestici premium, torna in comunicazione con un’operazione di branding relazionale, con lo scopo di esercitare un’arte antica e delicata: chiedere scusa.

La campagna affronta un tema critico: il ritardo nelle consegne degli elettrodomestici, un pain point capace di compromettere il rapporto di fiducia tra il brand e i propri clienti.
Ritardo aggravato da una combinazione inedita di fattori: da un lato i rallentamenti della produzione causati dal lockdown, dall’altro un aumento degli ordini, coincidente con le nuove abitudini domestiche indotte dalla pandemia.

Fattori esterni e largamente condivisi, certo, ma difficili da comunicare senza correre il rischio dell’autoassoluzione.
Per questo, il nostro team creativo ha scelto di puntare su un key concept inequivocabile: “I clienti in attesa meritano delle scuse chiare e limpide”.  Altrettanto schietto il claim di campagna “Meritate trasparenza”, appena sfumato dall’ironia di “e non solo quando si tratta di bicchieri”: il brand porge le sue scuse, spiega i motivi del ritardo e rinnova con forza la sua promessadi qualità senza compromessi, “saremo all’altezza delle vostre attese”.

La fiducia è la nuova brand equity: ciò che esprime la forza di un marchio sul mercato.
È quanto emerge da recenti sondaggi condotti a livello globale. Fiducia che diventa fedeltà, sostegno e decisione d’acquisto.
Nel consolidare questo rapporto, asset fondamentale, Miele Italia non solo ha puntato sulla schiettezza e trasparenza nei confronti dei propri clienti e fornitori partner, ma ha scelto di affrontare e gestire la criticità pubblicamente, rivolgendosi a una vasta platea consumer e business con una campagna veicolata sui principali magazine, seguita da una pianificazione social media su Facebook e Instagram.

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