Il brand lancia una nuova Genertel, 100% digitale. Un percorso di innovazione che ridisegna processi, competenze, modelli di business. La strategia mira ad aumentare (del 40%) la quota di mercato nel canale diretto e l’indice di soddisfazione dei clienti.
La sfida
Autonomia all’utente.
Genertel punta a diventare la prima grande insurtech italiana, per questo richiede un ecosistema digitale (website, area riservata e app mobile) radicalmente nuovo, pensato per un’esperienza di fruizione facile, conveniente e personalizzata, in grado di restituire all’utente totale autonomia e flessibilità nel gestire il rapporto assicurativo.
CLIENT
GENERTEL
SERVICES
UI / UX Design, Art direction, Motion Graphic
La missione
Ripensare journey e design.
Per rendere la piattaforma intuitiva, funzionale e personalizzabile, noi di Triplesense l’abbiamo rivoluzionata. “Semplicità”, la parola chiave che ci ha guidati in tutto il progetto di restyling e redesign di Genertel.it e dell’applicazione mobile.
Abbiamo rinnovato:
la user experience a supporto della customer journey;
l’interfaccia grafica;
il Design System.
La metodologia
Più coerenza e innovazione.
Il nostro approccio al design ha previsto differenti fasi di lavoro:
1 | Expert Review
In fase di analisi abbiamo presentato al cliente un Expert Review con le nostre principali proposte di intervento e di modifica della piattaforma.
2 | Codesign
Insieme, abbiamo individuato le strade migliori da sviluppare, arrivando ad un risultato condiviso in termini di wireframing e layout.
3 | User-Experience
Abbiamo elaborato un’esperienza utente che fosse ingaggiante e “frictionless” grazie a informazioni chiare, navigazione fluida e personalizzata.
4 | Customer Journey
Abbiamo assicurato coerenza su tutti i touchpoint digitali (website, app, area riservata) e in tutti i percorsi di navigazione.
5 | Digitalizzazione dei processi
Abbiamo reso protagonista l’utente: massima autonomia nella gestione degli asset assicurativi e libertà nel rivolgersi alla rete di vendita.
6 | Digital Style Guide
Abbiamo creato un sistema basato sull’“atomic design” che permette la realizzazione coerente di nuovi elementi di interfaccia.
7 | Test e Continuos improvement
per verificare le fasi di implementazione e raccogliere nuovi insight, abbiamo condotto alcuni user test.
La soluzione
Semplicità e tecnologia.
L’ecosistema digitale Genertel rinasce ora nel nome della semplicità e della tecnologia. Grazie a procedure più snelle, a un design system efficace e a tecnologie avanzate, l’utente può accedere facilmente e in totale autonomia all’intera offerta assicurativa Genertel: dalla scelta della polizza all’apertura del contratto, fino alla gestione dei sinistri. Tutto è nelle sue mani.
La piattaforma, progettata in Agile, integra 5 diverse tecnologie:
dati&cloud: per il migliorare pricing ed engagement;
realtà aumentata: per ricostruire le tipologie di danno;
biometrico: per segnalare un sinistro da video;
AI: per stimare l’importo di un sinistro con video/foto;
interfacce conversazionali: per dialogare tramite chatbot.
Risultati
I nostri interventi di razionalizzazione e design regalano flessibilità, facilità e immediatezza all’utente.
Tradotti in tempo:
1 Secondo
Per sottoscrivere la polizza.
1 Minuto
Per sospendere, riattivare o integrare la copertura.
3 Minuti
Per denunciare un danno con una foto ottenendo il rimborso
Executive Creative Director
Francesco Milanesio
Creative Lead
Riccardo Sofia
UX Lead
Jacopo Moretto
UI Designers
Martina Gay, Nicole Bruzzì
UX Designers
Giulia Rosso, Laura Bisio, Noemi Bassi
Motion Designers
Riccardo Albertazzi, Giulia Giordano
Project Manager
Chiara Monardo
Siamo sempre alla ricerca di talenti e nuove collaborazioni. Controlla le posizioni aperte e contattaci.
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