In viaggio oltre i confini dell’esperienza.
IL CONTESTO
Siamo sullo spartiacque che divide due civiltà. Da una parte la realtà bidimensionale che abitiamo, dove fisico e digitale occupano piani diversi. Dall’altra il Metaverso, dove reale e virtuale si sovrappongono, generando uno spazio tridimensionale omnicomprensivo di tutte le esperienze generate dalle persone.
Nel Metaverso potremo replicare le nostre routine, interessi, passioni. Potremo accedere a ogni forma di commercio, istruzione e intrattenimento. I nostri avatar si incontreranno per organizzare riunioni di lavoro, costruire relazioni e comunità, superando i limiti dell’internet come lo conosciamo e soppiantando l’attuale mondo di app, schermi e tecnologia.
Stiamo entrando nel web 3.0, un web spaziale dove accrescere le nostre vite in una nuova connessione globale, oltre i confini della comprensione attuale. “Meta”, oltre.
LA SFIDA
Concepito come utopia sci-fi nel 1992, il Metaverso sta prendendo forma davanti ai nostri occhi. Complici le restrizioni imposte dal COVID-19, con la conseguente accelerazione della tecnologia digitale e la sua crescente importanza nelle nostre vite.
Photo by James Yarema on Unsplash
Nell’ultimo anno, in particolare, numerosi indizi rivelatori si sono accumulati: innovazione spinta nelle tecnologie di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR); proliferazione delle piattaforme di gioco come aggregatori sociali e culturali; attenzione crescente dei media e delle principali aziende internet, che hanno fatto a gara nell’annunciare piani e investimenti milionari.
Le iniziative attuali ricordano l’arrivo dei pionieri in una terra incognita. Mancano mappe e punti di riferimento. Si approccia il nuovo mondo con un piede ancora in quello vecchio. Si costruiscono case indipendenti, che un giorno forse diventeranno comunità e villaggi..
La prima, grande sfida del Metaverso sarà abbreviare la fase “pionieristica”,
superando i limiti delle varie soluzioni proprietarie già proposte o in fase di
realizzazione, per farle confluire in unico habitat condiviso, uno spazio virtuale sempre attivo, dove milioni di persone potranno interagire con la stessa continuità e intensità del mondo fisico.
Quello che si prepara è la costruzione di un nuovo livello di realtà, di cui andranno definiti valori, sistema economico e regole sociali in grado di governare la complessità di un ambiente virtuale che i nostri avatar potranno utilizzare con le stesse finalità del mondo reale: dall'intrattenimento, al lavoro, al fitness, alla comunicazione.
In questo scenario, invece di essere un universo a parte, Il Metaverso sarà esteso sia al mondo digitale che a quello fisico, sia alle reti pubbliche che a quelle private, sia alle piattaforme aperte che a quelle chiuse. E offrirà un interscambio senza precedenti di dati, risorse, contenuti, creati e gestiti dalla più vasta platea immaginabile di contributori, che siano persone, gruppi, organizzazioni, imprese commerciali.
Una grande sfida, dai contorni ancora indefiniti ma dalle infinite potenzialità, per le aziende di ogni settore merceologico e per tutti i professionisti del digitale.
Il nostro team è composto da creativi, designer, professionisti dei media digitali ed esperti di tecnologia e business, che lavorano insieme in un modello di agenzia capace di unire le diverse prospettive in una visione comune.
Ci muoviamo velocemente, seguendo le tracce più interessanti della realtà e del mercato.
Siamo sempre alla ricerca di talenti e nuove collaborazioni. Controlla le posizioni aperte e contattaci.
© 2023 Triplesense Reply - A Reply Digital Experience S.r.l. Business Unit VAT number: IT 11148820159. All rights reserved.