Relax e benessere allo stato dell’arte, cullati dalle onde e coccolati dallo staff di bordo. Una vacanza a bordo di una nave da crociera Costa ha tutti i requisiti per diventare un ricordo indelebile.
Oggi, questa esperienza appagante e sinestesica si arricchisce di una customer journey digitale. Grazie a Costa App, la nuova applicazione smartphone che abbiamo realizzato in partnership aziendale con un team di colleghi del gruppo Reply.

Come funziona? Grazie all’app, la tua crociera inizia prima ancora di imbarcarti: puoi accedere al planning delle escursioni previste nelle varie località di scalo, e poi prenotarle comodamente, una volta a bordo. Da un’unica schermata del tuo smartphone, accedi a tutte le informazioni dell’itinerario: porto di approdo; orari di arrivo, imbarco e partenza; previsioni meteo e attività della giornata.

Scrollando il menu, puoi farti venire l’acquolina in bocca scegliendo e prenotando il tuo ristorante preferito; oppure collegarti alla chat per condividere con i compagni di vacanza opinioni, appuntamenti, commenti e magari chiedere consigli ai crocieristi più “navigati”. Un’ulteriore opzione ti permette di tenere d’occhio il tuo budget personale di spesa.
Infine, puoi gestire il tuo profilo CostaClub, con i punti che hai accumulato e i benefici fruibili sia a bordo che a terra, progettare le crociere future e rivivere le emozioni di quelle passate.

 Inizialmente disponibile su Costa Diadema, Costa Fascinosa e Costa Favolosa, e a breve utilizzabile da tutti i passeggeri delle navi Costa, la nuova app è nata sotto la direzione strategica del digital team di Costa Crociere in partnership con il network specializzato di Reply.

Alla sua realizzazione hanno contribuito, insieme a Triplesense Reply : Open Reply, per lo sviluppo delle App, dei servizi applicativi a supporto e della governance end to end del progetto; Aktive Reply per la realizzazione del sistema di publishing su piattaforma Adobe AEM; Discovery Reply per la gestione e sincronizzazione dei contenuti visuali e testuali, tramite Discovery E-DAM; Cluster Reply per il Product Planning.

Credits.
Costa Crociere:
Head of Digital Customer Experience & Design: Simone Arecco;
Digital Customer Experience coordinator: Paola Capelletto.
Triplesense Reply:
Executive Creative Director: Francesco Milanesio; UX Designer: Jacopo Moretto, Valentina Genovese; Art Director: Emanuele De Donno, Martina Gay; Project Manager: Francesco Sica.